\ filosofia produttiva Camillatex

sostenibilità ambientale


Offrire prodotti sostenibili per Camillatex non risponde solo ad una scelta etica, ma anche ad una filosofia produttiva che affonda le sue radici nella genesi dell’azienda stessa. Da sempre produciamo tessuti utilizzando unicamente fibre naturali, che siano coltivate e raccolte nel pieno rispetto dell’ambiente e prediligendo l’impiego di energie rinnovabili nella lavorazione.

L’uso di energie green però non è il solo elemento su cui concentriamo i nostri sforzi: da tempo ormai abbiamo sviluppato un’attenzione crescente rispetto ad alcuni aspetti del ciclo produttivo e commerciale che, migliorati, contribuiscono in maniera sostanziale al raggiungimento della visione di sostenibilità in cui crediamo. Tra questi sono diventati imprescindibili l’ottimizzazione e l’efficienza sia dei processi produttivi che della logistica, nonché il recupero degli sfridi di produzione e le regole che sovraintendono alla creazione di nuovi prodotti.

Sustainability
Flax flower

Ogni tessuto della nostra gamma è provvisto di certificato Standard 100 OEKO-TEX®, che permette di garantire l’assenza di sostanze nocive in ogni componente del prodotto: le materie prime, i materiali utilizzati nel ciclo produttivo e quelli impiegati nella fase di nobilitazione.

La decisione di utilizzare, per la maggior parte della nostra produzione, cotone Supima extra long staple certificato si inserisce nel quadro di una scelta sostenibile, in quanto sposa i dettami green di Supima (www.supima.com), leader mondiale del cotone di altissima qualità a fibra extra lunga.

La percentuale restante di cotone appartiene alla filiera US Cotton, che ha lanciato lo U.S. Cotton Trust Protocol che stabilisce un nuovo standard per un cotone coltivato in maniera più sostenibile.
.

I prodotti green per eccellenza, realizzati con fibre organiche, hanno tutti orgogliosamente la certificazione GOTS, che prevede, in termini di sostenibilità e ambiente, scelte importanti, a partire dal terreno di semina e dal seme stesso della pianta di cotone che deve essere rigorosamente OGM FREE certificato, ma comporta anche decisioni rigorose in termini di energia, utilizzo delle acque e condizioni di lavoro del personale impiegato in ogni anello della catena produttiva.

La nostra attenzione è anche rivolta agli aspetti legati al packaging dei nostri prodotti, dove lavoriamo costantemente per implementare soluzioni sempre più green, diminuendo il più possibile il consumo di plastica.

Cotton

The Camilla Textiles Environmental Policy

We consider that the implementation of Camilla Textiles ‘s activity should integrate a set of sustainable development criteria, to ensure the proper management of resources and protection of the environment, and which meet society’s requirements.

To implement them, we undertake to meet and enforce the following principles, which are the basis of our environmental policy:

  • To name a person responsible for our Environmental Policy;
  • We undertake to consider the environmental factor when planning and developing our activities and those of our business partners, encouraging the environmental awareness of our staff, suppliers and society in general.
  • we undertake to comply with the environmental regulations that apply to our activities, as well as any other obligations laid down. We will endeavour to prevent pollution and reduce the environmental impact of our activities to the minimum.
  • We work towards continuously improving our Management System, thereby increasing its efficiency and ensuring a more efficient consumption of resources.
  • We undertake to inform all of our employees about this policy.