\ i materiali

LE
MATERIE
PRIME


Camillatex, fin dall’inizio della sua storia, ha scelto di utilizzare per la sua produzione, solo fibre naturali e, come filosofia, di non scendere mai a compromessi con la qualità: un tessuto di pregio è frutto di una sapiente lavorazione, ma, soprattutto, di una materia prima eccellente.

Questa decisione, non riguarda solo l’efficienza produttiva, ma è anche una scelta etica, che ha permesso nel tempo di creare una credibilità e una forza nel mercato mondiale, posizionando Camillatex tra i maggiori leaders del panorama tessile nel settore della biancheria della casa.

materiali_bianco_e_nero
cotton

La decisione strategica di impiegare principalmente Cotone Americano “contamination free” si è rivelata, fin dall’inizio, una scelta vincente (www.cottonusa.org).

Alla qualità US Pima Cotton, da sempre utilizzata, a partire dal 2016 Camillatex ha affiancato uno dei più preziosi e conosciuti cotoni a fibra extra lunga del mondo: il Supima (www.supima.com), che oggi rappresenta la quasi totalità della produzione cotoniera aziendale.

Per prodotti di pregio inoltre Camillatex utilizza in minor misura anche altre tipologie esclusive di cotone, quali il Sea Island, il Suvim, il Giza 45 e il Giza 92.

Accanto al cotone, il lino occupa una posizione privilegiata, anche dal punto di vista sentimentale, in quanto Camillatex nasce, sessanta anni fa, proprio come produttore di tessuti di lino, per i quali, ancora oggi, impiega esclusivamente fibre a Lungo Tiglio provenienti dall’ Europa occidentale: la terra del lino.

Esiste infine una minima percentuale di altre fibre: tra queste un posto di rilievo è occupato da quelle cellulosiche, che ridefiniscono gli standard di confort e sostenibilità. In questo caso Camillatex si affida alla qualità superiore delle fibre Lyocell e Modal a marchio Tencel.

flowers_viola